Ricotta Salata Siciliana laMariagnese

Ricotta Salata Siciliana

 La Ricotta Salata è più saporita della ricotta classica ed ha una consistenza meno morbida. E’ perfetta grattugiata su un piatto di pasta, soprattutto se al pomodoro, o su una teglia di verdure. La ricotta salata è preparata prevalentemente con il latte di pecora. Quello di pecora è più grasso di quello bovino, ma è ricco di proteine. Le proteine del latte di pecora hanno un elevato valore biologico-nutrizionale e sono ricche di antiossidanti.

ALLERGENI: Contiene latte e può contenere noci.

ORIGINE: Italia- Sicilia

Confezione sottovuoto da 1 kg

Conservare a 0/4 gradi

18,00 

La Ricotta Salata Siciliana è un latticino magro di breve stagionatura, pasta semi-dura di colore bianco. Non è un vero e proprio formaggio ma si considera un sottoprodotto della lavorazione del latte. Il siero è la parte liquida che rimane al termine della produzione del formaggio, e contiene proteine.  Esso si riscalda alla temperatura di 80-85°. Successivamente la ricotta si sala (con sale grosso) a secco e lascia indurire fino a quando la pasta non raggiunge la consistenza giusta. In stagionatura le forme perdono fino al 50% delle quantità di acqua residue rendendo la ricotta salata meno calorica rispetto ai formaggi.

La ricotta salata si utilizza soprattutto grattugiata, per insaporire la pasta. Inoltre, è buonissima anche per la preparazione di ricette da forno, come timballi e torte salate. È un ingrediente fondamentale di piatti siciliani come la pasta alla norma, dove il condimento a base di melanzane fritte, pomodoro e basilico viene arricchito da scaglie di ricotta salata.

Consigli per la conservazione:

Una volta aperta la confezione, il prodotto va conservato in frigorifero, avvolto in carta per alimenti, carta da cucina o sacchetto kraft (tipo quelli per il pane). In questo modo non si asciuga, e mantiene il suo sapore originale.

NOTA: I tagli dei nostri formaggi vengono effettuati manualmente a coltello; quindi, il peso reale dei tranci potrebbe differire da quello indicato al momento dell’ordine di circa il 15% in eccesso o in difetto. Sarà nostra premura fare in modo che il peso totale complessivo dei formaggi sia equivalente a quello ordinato e pagato. È nostra abitudine ottimizzare in eccedenza, ma qualora il peso totale dei formaggi in consegna, dovesse essere inferiore al 15% provvederemo ad inserire un trancio (omaggio) di una delle tipologie ordinate, a compensazione del peso complessivo mancante.

Peso1,00 kg